gianlucalamandini photo

..parliamone!

...ma perchè...?!

imgresTutte (o quasi tutte) le macchine fotografiche sono adatte a scattare le nostre fotografie; dalla “compattina” da 100€. alla super reflex da 4.000€… Diciamo che a seconda delle proprie esigenze possiamo optare per scelte diverse.
Oggi, con tutti gli automatismi di ultima generazione, la nostra attrezzatura può “lavorare per noi” in automatico nella stragrande maggioranza dei casi: basta solo dire alla macchina cosa stai andando a fotografare e lei provvederà a “settarsi” nel modo più consono autoadattandosi alle condizioni di quel momento e …magia…siamo tutti bravissimi fotografi!! Ma allora perché ogni tanto si incontrano strani esseri (vedi il sottoscritto) con al collo macchine ultra-ingombranti e ultra-pesanti, che per scattare una foto impiegano 10 minuti, magari “staccando e riattaccando” strani pezzi alla loro macchina fotografica… Perché?!…bah!! …diciamo che soprattutto per loro la fotografia è una passione (se non un lavoro per gli addetti) e quindi non si accontentano di portare a casa una “normale” foto del momento che stanno vivendo…la vogliono “personalizzare”, vogliono fare apparire “quell’evento” a modo loro… Insomma è come se io dicessi “perché stasera devo accontentarmi di una semplice pizza margherita, mentre posso avere una 15 stagioni!!..” Poi, certo, devi anche fare capire a tua moglie/marito o a chi altri sia che ti accompagna il perché il tuo “zainino” dell’attrezzatura pesa come la valigia di tutta la famiglia…ma questo e tutt’altro argomento!!
…ahhh!! …sfatiamo un falso mito che molto ha a vedere con un’altro simile…non è che più grossa ce l’hai (,,,dico…l’attrezzatura… ) più “togo” sei… …come diceva mia nonna “non è la dimensione che conta, ma come si usa..!!” Winking …e ricordiamoci allora che nessuno nasce “imparato!!”