gianlucalamandini photo

..parliamone!

...io non ci capirò mai niente!!

imgres…bene…primo passo: un corso di fotografia per aiutarmi a capire come affrontare meglio l’argomento…
Esci dalla prima lezione frastornato, con in testa un set di termini e concetti che non ti dicono nulla!! …APERTURA DEL DIAFRAMMA…TEMPO DI ESPOSIZIONE…ISO…BILANCIAMENTO…ECC…ECC… ….la prima cosa a cui pensi ?! …NON CI CAPIRO’ MAI NULLA!! …non è una cosa che fa per me!! …poi il miracolo avviene!! …dopo pochissimo tempo riesci ad entrare nell’ottica delle cose e…bhoomm!!…si parte!!
Quindi per ricapitolare un consiglio…leggete, cercate su internet, sperimentate ma soprattutto partecipate ad un corso di fotografia tenuto da un esperto del settore. Per esperienza vi dico che conta più il vedere una persona esperta che vi mostra come fare le cose che leggere 100 manuali o 1000 forum sulla rete (dove inesorabilmente prolificano centinaia di “fenomeni” del fai da te). Chiedete consiglio ad un amico che ha già vissuto questa esperienza, chiedetegli come si è trovato e se vi consiglierebbe di partecipare a quel determinato corso… Fatto questo passo e, se la cosa vi appassionerà,credetemi… vi si aprirà un nuovo mondo che non vi finirà mai di stupire.

...ma perchè...?!

imgresTutte (o quasi tutte) le macchine fotografiche sono adatte a scattare le nostre fotografie; dalla “compattina” da 100€. alla super reflex da 4.000€… Diciamo che a seconda delle proprie esigenze possiamo optare per scelte diverse.
Oggi, con tutti gli automatismi di ultima generazione, la nostra attrezzatura può “lavorare per noi” in automatico nella stragrande maggioranza dei casi: basta solo dire alla macchina cosa stai andando a fotografare e lei provvederà a “settarsi” nel modo più consono autoadattandosi alle condizioni di quel momento e …magia…siamo tutti bravissimi fotografi!! Ma allora perché ogni tanto si incontrano strani esseri (vedi il sottoscritto) con al collo macchine ultra-ingombranti e ultra-pesanti, che per scattare una foto impiegano 10 minuti, magari “staccando e riattaccando” strani pezzi alla loro macchina fotografica… Perché?!…bah!! …diciamo che soprattutto per loro la fotografia è una passione (se non un lavoro per gli addetti) e quindi non si accontentano di portare a casa una “normale” foto del momento che stanno vivendo…la vogliono “personalizzare”, vogliono fare apparire “quell’evento” a modo loro… Insomma è come se io dicessi “perché stasera devo accontentarmi di una semplice pizza margherita, mentre posso avere una 15 stagioni!!..” Poi, certo, devi anche fare capire a tua moglie/marito o a chi altri sia che ti accompagna il perché il tuo “zainino” dell’attrezzatura pesa come la valigia di tutta la famiglia…ma questo e tutt’altro argomento!!
…ahhh!! …sfatiamo un falso mito che molto ha a vedere con un’altro simile…non è che più grossa ce l’hai (,,,dico…l’attrezzatura… ) più “togo” sei… …come diceva mia nonna “non è la dimensione che conta, ma come si usa..!!” Winking …e ricordiamoci allora che nessuno nasce “imparato!!”